“Hanoi Colours” porta la primavera nelle strade della capitale

© arcomai I Due cabine elettriche nel distretto centrale di Hoan Kiem dopo l’intervento “Hanoi Colours”.

Hanoi è famosa per i suoi bizzarri pali elettrici che sono avvolti da contorti fasci di fili che portano luce e linee telefoniche nelle case, negozi ed uffici della città. Questo banale e superato componente tecnico costituisce un “fatto urbano” che identifica fortemente l’immagine della capitale vietnamita attirando l’attenzione di scrittori, bloggers, fotografi ed artisti. Queste colonne sono solitamente accompagnate da anonime cabine elettriche poste in posizioni che spesso ostruiscono la circolazione dei passanti sui marciapiedi. Da qualche settimana su molti di questi “armadi” di cemento stanno spuntando dei fiori colorati grazie al progetto d’arte pubblica denominato “Hanoi Colours”.

L’operazione consiste nella decorazione di 70 “scatole elettriche” lungo le strade di Trang Thi Street, Hang Khay Street e Trang Tien Street, nel distretto centrale di Hoan Kiem. L’iniziativa e’ stata promossa dall’associazione Hanoi Art Space Group ed approvata dal Comitato Popolare del Distretto di Hoan Kiem. Curatrice del progetto e’ Le Lan Nhi, la quale e’ riuscita ha riunire attorno a se’ un team di una decina di artisti che hanno creduto nell’idea di trasformare queste cabine, in passato imbrattate con vernice spray e ricoperte da volantini pubblicitari, in gradevoli murales ad altezza d’uomo.

Prima di intervenire artisticamente è necessario pero’ pulire la superficie della “scatole” da ogni superfetazione in modo da garantire l’aderenza e permanenza del colore. Il completamento di un’opera richiede almeno una mezza giornata. L’esito di questi murales non e’ solo quello di contribuire a mettere un po’ d’ordine sui marciapiedi di alcuni importanti assi stradali, ma di sensibilizzare le persone al rispetto della “cosa pubblica” in modo da preservare lo spazio urbano come “bene comune”. Visto il successo della proposta, per quest’anno e’ prevista l’estensione dell’iniziativa ad altre aree della città come l’adiacente e popoloso distretto di Dong Da che ospiterà ben 180 nuovi “armadi floreali” per le strade di Nguyen Luong Bang Street, Ton Duc Thang Street, Tay Son Street, Quang Trung Street e la Strada Nazionale n.6. Il progetto partirà ufficialmente il 24 maggio ed il suo completamento è previsto per il 5 di giugno. Ciò che rende questa operazione di successo e’ l’approccio “infrastrutturale” al miglioramento dello spazio urbano grazie ad una rete di “arredi in stile” che lega ogni singolo intervento ad un’esperienza visiva unica: quando vedi uno dei “fasci di fiori” ti tornano alla mente tutti gli altri incontrati per strada.


Back to Top